un isterico tuareg...

20 giugno 2007

Bionda testa rossa pioggia

Milano, 20 aprile 2005.

Vado a vedere i Blonde Redhead assieme a Simona, la mia compagna d'appartamento. É il tour di Misery is a butterfly.
Loro sono magnifici. Un tizio urla "KAZU!!!!!!!!!!" per tutto il concerto, con il risultato che, per due ore, mi sembra di avere un demente appostato alle spalle che mi urla "CAZZOOOOOOOOOO!"
Lei saluta timida, e dopo il concerto esce sul palco con una borsetta. DENTRO alla borsetta, c'è uno sputo di pelo bianco che qualcuno definisce "cagnolino". Vezzeggiativo esagerato, per quella caccoletta.
Piccolo particolare: diluvia.

Urbino, agosto 2005.

Festival meraviglioso, Frequenze Disturbate. I Blonde Redhead suonano prima degli Yo La Tengo: e per me è una piccola meraviglia che diventa realtà.
Solo che, durante l'esibizione dei Blonde Redhead, diluvia.
Letteralmente.
Dalle prime file qualcuno alza ombrelli, e dietro di lui la gente inzuppata si inviperisce: "Tira giù quell'ombrello! Rock 'n'roll!!!"
Nei bis, Kazu miagola al microfono una frase tipo i'm all wet. Esplodono commenti da non riferire.
Il cagnolino di Kazu non viene avvistato nel backstage.
Forse è annegato.

Domani, Rimini, corte degli Agostiniani.

Vado a vedere i Blonde Redhead. É uscito un nuovo disco, "23", che mi piace ma anche no. Da chi incide capolavori, ci si aspetta sempre il massimo, purtroppo per loro.
Comunque, il cielo, qui, è nero.
Ne parlo con Luca, il boss di Kalporz, che una volta vide i Blonde Redhead in Bretagna e il festival, lo stesso giorno, venne sospeso per uragano. (giuro, è tutto vero. La Route du Rock 2005)

Io: io non vorrei dire ma..
domani vado a vedere i Blonde Redhead
e qua si mette al brutto
sarà un caso?
Lui: assolutamente no
Io: tristezzaaaaaaaaaa...
Lui: kazu e' una risorsa per l'agricoltura mondiale
Io: esatto. dovrebbero impalarla e usarla da totem anti siccità
[...]
Io: sto delirando, eh? è che non ho voglia di fare veramente un cazzo, oggi...
Lui: sara' che cambia il tempo, arriva kazu
Io: sembra una minaccia grave "arriva kazu", e i bambini scappano terrorizzati...
Lui: guarda che se non mangi chiamo kazu!
Comunque, il tuo amico collega che ti porti a rimini ha avuto il biglietto perche' uno ha risposto cosi' alle domende del concorso: "Quale animale Kazu a volte porta sul palco al termine dei concerti?" e lui: un cinghiale
Io: :D
Lui: io per la risposta del cinghiale ho riso mezza giornata
Io: te lo vedi, un cinghiale in borsetta?
Lui: magari in sto tour ha davvero un cinghiale, che ne so
Io: il piccolino è cresciuto

Per farla breve:
1. Kazu porta pioggia
2. e un cinghiale nella borsetta

Tutto chiaro, no?

Soundtrack BLONDE REDHEAD "23" 4AD / Self, 2007

2 Comments:

  • 23 non mi ha convinto molto. Mi è sembrato di maniera, troppo asettico. Troppo "un bel sottofondo che però ti coinvolge poco". Ma forse solo perchè mi ero abituato bene con i precedenti capolavori.
    Sarei stato curioso di vederli live. Attendo a questo punto tue impressioni. ;)

    By Blogger federico, at 9:15 AM  

  • Dovrebbe uscire la recensione oggi su Kalporz...bel live, ma i pezzi nuovi non reggono il confronto con i vecchi. E hanno chiuso con una "melody of certain three" DA PAURA!!!

    By Blogger daniele, at 2:45 PM  

Posta un commento

<< Home