un isterico tuareg...

09 maggio 2007

Attenzione: caduta palle

Sapete quel pistolotto che si sente in bocca a ogni qualunquista che si rispetti (o che si tenti di rispettare)?
Bene, stasera tocca a me.

Si dibatte sull'uovo e sulla gallina. Ossia: sono i giornali e la TV che instupidiscono il pubblico, o è il pubblico a essere sufficientemente stupido già di suo? Di chi è la colpa, insomma, se la cultura è all'ultimissimo posto negli interessi della gente, l'ultima ruota di un rutilante carro di stronzate?

Una risposta non ce l'ho. Ma, stando da entrambe le parti (quelle di giornalista e quelle di pubblico) posso solo dire che le palle cascano da entrambo i lati.
Cioè, non fanno in tempo a caderti e a ritornare faticosamente in sede, che per loro è già ora di schiantarsi al suolo. Bisognerebbe ringraziare il Grande Capo per averle fatte resistenti a sufficienza...

Oggi, ad esempio. A Correggio inaugurano un centro di documentazione su Antonio Allegri, pittore rinascimentale noto come - appunto - Correggio.
Il direttore richiede ufficialmente che io segua la cosa, e che venga dedicata alla cosa una pagina intera, tutta per me.

lunsinga! stima!

Vado a Correggio. Passo tutta la mattina tra sbrodolate dell'amministrazione comunale, storie di un quadro che torna in paese dopo quasi 400 anni (è il "Riposo durante la fuga dall'Egitto", conservato dal 1649 agli Uffizi) e filmati multimediali meravigliosi sulla Cappella di San Paolo a Parma, chiamo in redazione.

DANIELE: "Allora, ho tutta la pagina?"
REDATTORE: "Ma no, no. Assolutamente no. Hanno anche inaugurato una tangenziale..."
...
...
...
(LA MIA PALLA SINISTRA: Che facciamo, allora? Cadiamo?
LA MIA PALLA DESTRA: Ma basta! Di nuovo? ANCORA? che palle...
LA MIA PALLA SINISTRA: Ecco, appunto.)

Soundtrack SEEFEEL "Succour" Warp / Self, 1995

Etichette:

2 Comments:

  • figo... pratico guscio in gomma salvapalle meliconi?
    sis

    By Anonymous Anonimo, at 8:04 PM  

  • Eh eh Dani, ma anche tu cosa ti aspettavi? Minchia se sono stronzo, peeeeeero' scusa, eh, ma vuoi mettere la tangenziale con quella nullità del Correggio? Insomma, senso delle proporzioni, suvvia... comunque ho risposto all'enigma nel tuo ultimo "The week starts round here", eh!

    Andy

    By Anonymous Anonimo, at 9:11 PM  

Posta un commento

<< Home