un isterico tuareg...

19 dicembre 2006

Reggianizzare

Ho sbattuto contro un verbo strano: reggianizzare.
(ahia. serve aiuto? no no, sto bene. sicuro? uhm, forse no.)

Scrivendo per un giornale locale, bisogna localizzare il più possibile l'evento.
Qui siamo a Reggio Emilia, right? Quindi: reggianizzare.

Aiut.

Ieri intervisto Ludovico Einaudi. Uno che, per tour italiano, intende "faccio sette date nei teatri, e poi vado a farmi applaudire dal resto del mondo."
Insomma, una cosa abbastanza unica, che un personaggio del genere si lasci intervistare da un piccolo quotidiano, no?

Ebbene.

Il manager mi risponde al telefono dicendo "Guardi, Lui (ho nettamente percepito la lettera maiuscola...) non lo dirà mai perchè è un Signore (di nuovo...), ma...FACCIA PRESTO."

Iniziamo bene.

Io snocciolo 3-4 domande imbarazzanti (reggianizzare! reggianizzare!), alle quali Lui risponde con la stessa trascinante emotività della sua musica. Cioè, se non mi sono addormentato mentre mi raccontava che ha conosciuto il rincoglionito Giovanni Lindo durante una camminata di quattro ore sulle Dolomiti, mi sarebbe restato solo il cloroformio...

Insomma, niente cose tecniche, nè (NON SIA MAI!) accennare a critiche. Non si può chiedere a Lui perchè non la smette di copiare (pardòn, rifarsi a) Satie.

Reggianizzare, reggianizzare.
Insomma, se mai mi ricapiterà, il risultato sarà questo:

D: "Ti piace Reggio?"
L: "No"
D: "Hai dei legami con Reggio?"
L: "No"
D: "Hai un parente reggiano?"
L: "No"
D: "Ti piace l'erbazzone*?"
L: "No"
D: "Pensi che abbiamo la testa quadra**?"
L: "No"

Note:

* tipica torta salata reggiana a base di bietole. Grassa e unta, ottima in qualunque momento della giornata, in casi di depressione ingerire fino alla nausea.

** nella rivalità di campanile tra Reggio e Parma, essi ci chiamano affettuosamente "teste quadre". Rispondono per tutti gli Offlaga Disco Pax: "Grazie Reagan, bombardaci Parma!"

Soundtrack qualunque cosa non si basi su un pianoforte strappamutande e su una faccia da George Clooney dei poverissimi...

7 Comments:

  • Fratellino, ti sono vicino nella sciagura. Per l'occasione, ti apro l'armadio delle meraviglie. Puoi scegliere tra: anfetamine assortite, LSD e simil-derivati, la cara e vecchia cocaina.

    Si consiglia una miscela di Mexcal, per estraniarsi dalla realta', con efedrina, per quel tocco di energia in piu' che ti fa affrontare la serata. :D

    Andy-speciality

    By Anonymous Anonimo, at 5:10 PM  

  • Allora è vero! Lei, Big Bro, mi vuole traviare!
    Pensavo di arrivare con una piccola botte di liquore legata al collo, a mo'di San Bernardo...
    Ma più probabilmente, per perdere la percezione del reale, basteranno le capocciate che mi metterò a dare sui banchi della Chiesa.
    Sì, perchè un concerto di musica sacra in una chiesa, con GLF che legge passi del Vangelo.
    Dio mi salvi.

    By Blogger daniele, at 5:15 PM  

  • Buono l'erbazzone! Meno buono GLF! :D

    By Blogger federico, at 5:31 PM  

  • ma l'Artista si fa fotografare solo di profilo? consiglio, invece della fiaschetta al collo, un cinturone con bottigliette mignon tipo cartucce del fucile. Raffinato, discreto, tutto sommato anche una simpatica idea-gioiello...

    By Anonymous quella di cope, at 5:44 PM  

  • Cope, è ufficiale: io ti adoro! :)

    By Blogger daniele, at 7:30 PM  

  • Same here, dahlink!

    By Anonymous quella di cope, at 8:36 PM  

  • Grazie per la segnalazione, attendiamo con ansia il tuo contributo. ;)

    By Anonymous Anonimo, at 1:01 PM  

Posta un commento

<< Home