un isterico tuareg...

17 settembre 2006

Stato di grazia

Domenica pomeriggio in casa. Da solo. Fuori il cielo è scuro, fa un po' freddo. Un libro, e un disco che adoro nel lettore DVD. Movimento minimo, ho tutto quello che mi serve.


É la prima volta che ascolto questo disco da anni: ne avevo solo una copia in cassetta, prima di trovarlo ieri pomeriggio a prestito in biblioteca.
Mi sdraio, e mi godo ogni riflesso del suono. É ingenuo, forse nemmeno prodotto benissimo, o almeno questo è quello che sento al millesimo ascolto. Ma queste canzoni mi sono entrate dentro in un modo che non pensavo nemmeno possibile: note che si rincorrono, immagini disegnate da una voce sottile e decisa.

Si adattano bene a questa specie di stato di grazia che ho addosso. É cambiato qualcosa, in questi giorni, ma non so nemmeno cosa.
É come se avessi ricominciato a respirare. Sto bene, sono in pace.
Mi è tornata la voglia di vita reale, senza ripiegarmi su di me.
E lo devo ai miei amici, l'ho capito ieri sera.


Lo devo a una chiacchierata via web con eMMa, la mia ex coinquilina: la possibilità di andarla a trovare a Londra si fa reale, proprio quando, la sera prima, non riuscivo a togliermi dalla testa che mi mancava.
Ho riscoperto il bello di una cena, anche se fuori diluvia e sai che forse non verrà nessuno al tuo dj set.
Lo devo a Elena, Alessia e Letizia, che sono passate attraverso il diluvio perchè sapevano che avrei suonato. Vederle ballare mentre mettevo dischi è stata una sorpresa: di solito a loro non piacciono le mie cose, e invece...
Lo devo al rimanere a parlare con gli altri fino a non capire più che ore sono, la notte che passa così, parlando e ridendo di gusto, come non succedeva da tanto.

La chitarra stride, le percussioni sono imperturbabili come statue del Buddha. Il disco è finito.
Mi ha avvolto una calma che non conoscevo più. Ed è bellissimo.

Soundtrack CRISTINA DONÀ "Tregua" Mescal / Universal, 1997

1 Comments:

  • posso dirlo?
    che bello lupo!!!
    ... che bello che bello che bello :)

    By Anonymous Any, at 9:16 PM  

Posta un commento

<< Home