un isterico tuareg...

25 luglio 2006

Fotografie

Impari in pochi ore a non pretendere lucidità, non adesso. Sorridi stiracchiando l'angolo sinistro della bocca, e non dici niente, vuoi solo dire tornerò ironico, cinico, cattivo, dolce. tornerò com'ero prima. solo, lasciatemi stare qui con la faccia triste per un po'.
E allora fissi nella testa poche immagini che ti passano accanto, solo per avere una minima conferma che sei ancora in piedi.

La cantante dal ventre piatto esce dal palco per prendere la sua birra. E passa accanto a Biancaneve e ai suoi nanetti. Ci sono nanetti da giardino di fianco al palco di un festival rock. Ventre Piatto resta in piedi di fianco a Biancaneve. Si assomigliano.

Il pazzo grida davanti al palco. "Muovi le chiappe!". Tenta di ballare, ma due ragazzi stanno mettendo in scena oscurità elettroniche poco originali. Hanno succhiato via il ritmo con una cannuccia. Così il pazzo continua a ballare, un ritmo che può solo immaginare.

La sfera è frantumata. Qualcuno ha spezzato il simbolo perfetto, quello dove il centro è in ogni punto e in nessun punto. L'hai presa, scavata, sezionata, incisa di caratteri indecifrabili. Qualcuno ha scelto per te di lasciarla davanti alle scale di una chiesa. Enorme. Due simboli che non so capire, affiancati. Si guardano, si studiano.

Chiudo gli occhi e sogno. Mia zia. É in due stanze della casa nello stesso momento. Cammina nel salotto, mentre si infila nel corridoio. L'ho vista. Allora ho ragione: ho sempre pensato nascondesse qualcosa, fin da piccolo. Avevo ragione.

Parlo con un ragazzo spagnolo dei miei ultimi giorni. Anche lui appena mollato dalla sua ragazza. Mi dice che la sua terapia d'urto è stata andare in giro per la città a rubare nanetti da giardino.
Da qualche parte, a Barcellona, c'è un sosia del padre di Amélie in piedi tra i vasi di gerani, a grattarsi la pelata e a dire "Non capisco. Proprio non capisco".

Soundtrack THOM YORKE "The eraser" XL / Self, 2006

2 Comments:

  • ma li trovi tutti te i momenti più strani della terra?? era il festival dei funghetti allucinoggggeni? il pazzo, biancaneve ventre piatto...sembra una roba scritta da pennac o dal nostro benni..!!

    un amico

    By Anonymous Anonimo, at 5:15 PM  

  • Niente funghetti pour moi...tutto assolutamente reale! Pazzesco, ma reale... :-)

    By Blogger daniele, at 5:21 PM  

Posta un commento

<< Home