un isterico tuareg...

28 giugno 2006

In fondo al mare

L'uomo la vedeva tutti i giorni, in mezzo alle statue di un museo. La proteggeva da lontano con gli occhi, spingendo con la telepatia lontano dal suo tesoro una massa di studentesse sbadiglianti e di professorine che si pulivano gli occhiali.
Nessuno sembrava fare caso a loro due. Un amore silenzioso sotto gli occhi di una massa di gente distratta.
E allora una sera l'uomo decide. "Ti porto via da qui". La avvolge in un panno, la porta al mare e si butta con lei, per tornare da dove l'aveano rapita. Lei era una statua, lui un custode innamorato.

Mi è sembrara una storia bellissima. E credo di essermi anche un po' commosso. La canta Simone Cristicchi, in una delle sue canzoni. Sì, proprio quello che vorrebbecantarecomeBiagioAntonacci e a tutti ha un po' rotto le palle.
L'ho intervistato ieri sera per il giornale, e poi sono rimasto al suo concerto. Non credevo, ma mi sono divertito parecchio. Non è che, a forza di fare l'alternativo a tutti i costi, ci perdiamo un sacco di belle canzoni?
É stato piacevole parlare con lui, con questa timida testa riccia dal sorriso contagioso e dai modi gentili, che ti racconta del suo spettacolo teatrale che parla dei matti, che dopo il concerto viene a chiedermi cosa ne penso.
Con quella canzone che mi rimaneva in testa.

Ho chiuso con Faenza, ieri. Il lavoro, la casa. Andati.
Le scelte sbagliate che ho fatto sono chiuse. Alle spalle.
Ora, davanti, ho la solita incertezza e gli angoli della bocca piegati a fatica verso l'alto.

Non ho tempo di farmi del male. Ci sono troppe cose interessanti da fare a questo mondo, per costruirsi da soli un pigiamino di piombo.
Ho festeggiato così la fine del blackout. Da solo. Con qualche bella canzone, l'aria tersa, due birre, una telefonata ironica e tranquillizzante. Let there be more light.

Soundtrack SLOWDIVE "Souvlaki" Creation, 1993

12 Comments:

  • Forza Daniele! In bocca al lupo!!!

    Andy

    By Anonymous Anonimo, at 6:02 PM  

  • sei un grande!
    in questa giornata malinconica il tuo post è contagioso!
    devo sorridere anch'io alla vita..
    cacchio!
    non riesco a smettere...
    non riesco più a ripiegare in gi'u gli angoli della bocca!!

    no... adesso si vedono anche i denti!!

    cazz...ola!

    By Anonymous musicaprattica, at 9:17 AM  

  • ciao daniele,
    credo davvero che tu abbia una forza d'animo spaventosa. la tua vita somiglia molto ad una montagna russa, ma tu ogni volta hai la forza x reagire e risalire; e x questo sei da ammirare. molte altre persone non hanno queste capacità e si abbandonano a subire ciò che la vita gli riserva. tu invece...riesci a trovare qualcosa di positivo anche da un disco degli alice in chains o da uno come cristicchi! dal punto di vista musicale mi trovo d'accordo quando dici che essere troppo alternativi risulta controproducente. e mi riferisco anche ad una certa radio in cui lavoravi fino a qualche mese fa...
    saluti!

    By Anonymous pj, at 10:27 AM  

  • PJ, grazie mille. Mi hai scritto una cosa davvero stupenda, grazie davvero. Non so se ho la forza d'animo che dici, si fa fatica a non cascare in terra ogni volta...Ma grazie, davvero!!!

    Musicaprattica, quello che descrivi mi sembra un po' un sorriso da iena!!! :-) Giornata malinconica? Naaa...e poi qui finalmente sta anche per piovere...un po' di sollievo...

    By Blogger daniele, at 12:00 PM  

  • fosse pioggerellina... qua sta arrivando 'na bbufera!

    Buone Cose

    Many

    By Anonymous Many, at 12:44 PM  

  • dicevo comunque in senso prettamente metereologico.

    Buone Cose

    Many

    By Anonymous Many, at 3:33 PM  

  • Infatti t'ho visto, Daniele, piuttosto incuriosito durante l'intervista, ed ho seguito con interesse l'evoluzione della tua espressione iniziale "vabbè, facciamo anche questa..." in quella finale "maddài, pensa un po'!Non me l'aspettavo..." (ero seduta di fianco a Simone mentre parlavate),così come ti ho visto con piacere aggirarti sottopalco durante il concerto. I pregiudizi musicali sono difficili da combattere come tutti i pregiudizi, ma sono felice che tu ne abbia abbattuto uno, a Casalgrande.
    P.S.
    Non sono riuscita a trovare in rete il tuo articolo...chi devo minacciare x poterlo leggere? ;-)

    By Anonymous MastraLucertolaia, at 6:09 PM  

  • Ciao!
    I pregiudizi sono belli quando riesci ad abbatterli...e mi sono divertito davvero quella sera, bel concerto!!!
    L'articolo non so se si trova in rtete, sul giornale lo hanno pubblicato oggi...
    Prova da domani in poi a questo link: http://www.ilgiornaledireggio.it/giornale/2006-06-28si.pdf e poi vai in basso a pagina 31...

    By Blogger daniele, at 6:48 PM  

  • Ciao! Ti ho trovato per caso sfogliando il blog di Cristicchi e ho deciso di lasciarti un messaggio. Per me Simone è un grande e quello che scrivi è sacrosanto. Sto facendo un piccolo fumetto (dire sto facendo è assolutamente prematuro e azzardato, dato che non ho mai tempo...) da quel gioiellino di canzone... Spero presto di poter far vedere qualcosa a Simone... E a chi ha voglia di condividerla con me! Magari ci sentiamo! Paolo

    By Blogger Paolo, at 9:55 PM  

  • Grazie mille, Daniele! ;)
    E tranquillo: attorno c'è sempre qualcosa o qualcuno in grado di aiutarci a risollevarci...spesso noi nn lo sappiamo, sovente nn lo sanno nemmeno loro...ma in un modo o nell'altro ci si rialza.

    By Anonymous MastraLucertolaia, at 1:27 AM  

  • l'articolo è qui:
    http://www.ilgiornaledireggio.it/giornale/2006-06-28si.pdf

    E sul Blog senza lacci, anche ;o)
    ciao!

    Max

    By Anonymous Anonimo, at 12:37 PM  

  • opss, corrige:

    http://www.ilgiornaledireggio.it/giornale/2006-06-29si.pdf

    Max

    By Anonymous Anonimo, at 12:38 PM  

Posta un commento

<< Home