un isterico tuareg...

01 maggio 2006

The week never starts 'round here # 3

É di nuovo lunedì, ex-governo ladro.
É finita un'altra settimana, in cui è successo davvero di tutto. Molto di non buono, qualcosa invece forse lo diventerà. La cosa strana è che non sono crollato. Forse le mie spalle stanno diventando più larghe.

Comunque, questo è quello che mi ha fatto compagnia in questa settimana assurda.

L'EVENTO

Devo scegliere? La radio di Trento che si rimangia l'assunzione, la prima persona davvero interessante con cui sia uscito dopo aver chiuso con G., i quattro giorni fantastici alla Settimana della Fotografia Europea e in redazione...
O mia madre che non si ricorda che, lo scorso lunedì, sarei andato a yoga per l'ora di cena, arriva a casa, non mi vede, va in paranoia e manda mio padre a cercarmi in collina perchè pensa che abbia preso una storta / abbia fatto un incidente e non riesca a tornare a casa e che sia moribondo da qualche parte?

Come si suol dire: almeno non posso dire di annoiarmi...
Una di quelle settimane in cui non hai nemmeno tempo per trovarti le chiappe con le mani.

IL LIBRO

Carlo BORDONE - Gianluca TESTANI "Oggi ho salvato il mondo - canzoni di protesta 1990-2005) ed. Arcana, 2006

C'è quel periodo della vita in cui trovare qualcuno che lancia proclami politici da un palco sembra la cosa più affascinante del mondo. Hai sedici anni, stai raggruppando le tue idee che ti porteranno a votare il meno peggio dei partiti a sinistra e hai qualcuno che ti guida, più o meno.
Poi però cresci, e inizi a non sopportarli più, questi proclami che puzzano di finto a chilometri di distanza.

E allora cosa ci faccio con un libro di canzoni di protesta? Semplice: è scritto da due giornalisti del Mucchio (mi piace tantissimo come scrive Bordone!). E non si parla di Guccini, o di De Gregori, o di altra gente che ha fatto i miliardi con l'immagine di sinistra.
Gli artisti qui sono più simili ai miei gusti: si va da Neil Young ai Fugazi, dai Public Enemy ai Primal Scream a Ani DiFranco...ci sono perfino i Godspeed You! Black Emperor!!! E poi ho scoperto una cosa: i Sonic Youth avevano suonato a RAI3, nel 1992, ad "Avanzi", la loro "Youth against fascism". Chissà se ci riuscirebbero ancora oggi...

CD (selezione)

- C.S.I. "Tabula rasa elettrificata"
- FIAMMA "Contatto"
- AFGHAN WHIGS "Gentlemen"
- NADA TRIO "s/t"
- PJ HARVEY "To bring you my love"
- MIA DOI TODD "La Ninja: Amor and other dreams of Manzanita"
- AA.VV. "All tomorrow's parties 3.1 - curated by Matt Groening"

FILM

Finalmente ho visto "L'era glaciale 2"! Bellissimo, anche se un po' meno del primo. E Scrat rimane il mio idolo personale...la scena dove usa i denti come apriscatole per liberarsi dal ghiaccio, o finisce a litigare con un'aquila, o si incazza e prende a sberle un branco di piranha, beh...capolavoro!

Atttendo ancora "Le particelle elementari" e "Il regista di matrimoni".

In TV mi sono fatto angosciare da una cazzatona: "Don't say a word", con l'unico attore incapace di cambiare espressione in qualunque situazione. Mi domando perchè non lo abbiano mai chiamato a "Beautiful".

MP3

In Italia non ci hanno provato molti a cimentarsi con l'indie-tronica. Il che non è per forza un male, anche perchè non sono tutti i Lali Puna...

Ci provano adesso i Blume. Sono un trio toscano, con una voce femminile e un certo gusto per i crepitii digitali. Sulla carta dovrebbero piacermi un bel po', e in effetti non sono male.
Il disco esce tra due settimane: l'artwork è tutto fatto con disegni a pastello, e oltre alle undici tracce del CD ci sono anche un video e qualche remix.
Qui trovate l'MP3 di "Piove piano". Bella la botta di chitarre nel finale...

VIDEOCLIP

Videoclip? Ma perchè, qualcuno ha avuto tempo di guardare la TV questa settimana?

Recupero qualcosa dalla settimana scorsa, il video di "Rock 'n' roll queen" dei Subways.
Non tutto ti colpisce sempre in positivo, no?
Canzonaccia idiota, di quelle pronte per un spot finto-ribelle della L'Oreal (e infatti se l'è presa prima la Rimmel). Video sporco ma non troppo, bel montaggio, inuqadrature storte e frenetiche...
Alla fine il video salvala canzone e la fa quasi sembrare interessante. In pratica, un mezzo miracolo.

LA FRASE DELLA SETTIMANA

"Beautiful è vita reale" (La Vale).

Direi che si adatta perfettamente a questa settimana...
Mah. Speriamo che la prossima vada meglio.

The week (and the month!) start...NOW!
Buona settimana...