un isterico tuareg...

18 maggio 2006

Cosa? Reggio...è bella???

Non avrei mai pensato di dirlo, ma Reggio Emilia è una bella città.
A dir la verità, lo sapevo già prima. Mi piacciono i vicoli silenziosi del centro storico, la meravigliosa piazza San Prospero...

In una città in cui ho sempre vissuto senza abitarci, ormai ho i miei posti, le mie piccole abitudini...Come quando al liceo prendevo un pezzo di gnocco e mi siedevo a mangiare sulle scale tra i leoni di pietra in attesa di tornare alle prove di teatro.
O le tappe obbligate davanti alle vetrine dei negozi di dischi usati, o alla libreria di cinema di Luca dei Julie's Haircut, o i raid selvaggi nella biblioteca. O la libreria del teatro, piccolissima, con i pavimenti di legno e con ogni libro accatastato, dove non puoi entrare senza sapere cosa vuoi...

Beh, insomma, Reggio alla fine mi piace, anche se mi secca ammetterlo, e quando scrivi quel nome in un sms il T9 prima scrive peggio, e reggio è solo la seconda opzione...

Ma non mi è mai piaciuta tanto come ieri sera.
Giornata di crisi, quelle dove fai il punto della situazione e ogni cosa sembra andare veramente di merda.

Dopo il lavoro, prendo il treno da Faenza e torno a Reggio, per le uniche prove prima dello spettacolo per la Notte Bianca di sabato.
E trovo tutti i miei amici, mi sfogo recitando, e poi tour alcoolico per le vie del centro, con le piazze stranamente piene, perchè tutti semrano essersi accorti che è arrivata l'estate.

Poi Gemma mi ospita per la notte, e come sempre quando dormo da lei, Martino mi salta in groppa e mi scambia per il suo cuscino.

per la cronaca, Martino non è un aitante maschione, ma un folle gatto rosso che non voleva lasciarmi dormire.

Meno male, davvero. Mi serviva. É stranamente dura ambientarsi qui, e ancora la rabbia del fallimento di Trento non mi è passata...
Insomma, depressione? Più o meno...
Però i miei amici non sono poi così lontani, ed è bello sapere che a un'ora e mezzo da qui loro ci sono...

Soundtrack BLACK CANDY & MAJIRELLE "Split 7''" Fooltribe, 2004 (?)

2 Comments:

  • ciao..sono arrivata qui passando via cooper..reggio emilia..ho avuto una storia con uno di reggio..era (è) una persona speciale, carinissima, dentro e fuori..non ci sono mai stata, perchè è sempre venuto lui da me..mi è rimasta l'idea, però, che le persone di reggio emilia siano come lui..orsettini morbidi..

    minnie-nanna-a-te

    By Anonymous Anonimo, at 12:08 AM  

  • Ciao Minnie, benvenuta!
    Beh, hai trovato una persona che ti conferma la tua immagine...sono una specie di winnie pooh, ma meno buonista... :-)
    Ma le persone pessime le abbiamo anche qui, niente sconti nemmeno per noi...
    Reggio è una città particolare, sta rifiorendo! Non so se è perchè non ci capito più così spesso, ma non mi è mai sembrata così viva...
    Torna presto!

    By Blogger daniele, at 12:21 PM  

Posta un commento

<< Home